Dieci motivi per scegliere Rosselli

1) Perché ti lascia tutte le porte aperte

Il Rosselli offre un'istruzione tecnica economica articolata in vari indirizzi che ti permette dopo il diploma sia di iscriverti all'Università, sia di entrare direttamente nel mondo del lavoro con un diploma molto richiesto dalle aziende. Una scelta che permette di trovare la tua strada futura con calma.

2) Perché i nostri studenti all'Università hanno ottimi risultati

La nostra scuola ha vinto nel 2015 il premio Iris, un riconoscimento alle scuole i cui studenti hanno ottenuto i risultati migliori al primo anno di università. Abbiamo ricevuto il primo posto tra gli Istituti tecnici sia nella facoltà di Lingue che di Economia. In generale i nostri allievi che continuano a studiare dopo il diploma scelgono la facoltà di Economia e Commercio, ma anche di Lingue straniere, Lettere o Scienza dell'informazione.

3) Perché i nostri diplomati trovano lavoro

Sempre più evidente dalle statistiche che i diplomi tecnici sono i più richiesti dalle aziende, in particolare nel settore economico e commerciale. Nel 2014 il 43% delle assunzioni non stagionali di diplomati nella Provincia di Genova sono del settore amministrativo-commerciale. Dal nostro punto di osservazione la crisi è già alle spalle: l'anno scorso non siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste che ci sono pervenute dalle aziende.

Assunzioni nella provincia di Genova 2014

4) Perché puoi trovare l'indirizzo giusto per te

Dopo il primo biennio comune al Rosselli hai di fronte la scelta tra ben 4 indirizzi: Amministrazione Finanza e marketing, che è quello più tradizionale, per prepararti molto bene nel settore economico-amministrativo; Sistemi Informativi Aziendali, se la tua passione è l'informatica; Turismo, se ti senti più portato per le facoltà umanistiche, con Storia dell'Arte e tre lingue straniere; Relazioni internazionali per il marketing, che coniuga un'ottima preparazione tecnica e un respiro internazionale.

5) Perché siamo in contatto con una rete di aziende

Il Rosselli, data la sua lunga tradizione, è ben radicato nel suo territorio: è la scuola commerciale di riferimento nel Ponente genovese, ma ha da anni una fitta rete di collaborazioni con le aziende della Provincia. A partire dal terzo anno potrai sperimentare le tue capacità in azienda, attraverso la ricca offerta di stage, tirocini e attività di alternanza scuola-lavoro. Ora che per legge si devono fare 400 ore nell'ultimo triennio, il Rosselli non si trova impreparato! Oltre agli stage ci sono progetti di orientamento come ORIONS (Orientamento e Riorientamento Nelle Scuole), seminari tematici di orientamento per gli studenti delle classi quarte, e Progetto ARIOS, Percorsi personalizzati di orientamento per le classi quinte. Aderiamo inoltre al progetto Almadiploma, un database con i dati dei nostri diplomati a disposizione delle aziende.

6) Per ottenere il diploma francese e le certificazioni linguistiche

La nostra scuola è sede EsaBac: vuol dire che puoi dare insieme all'Esame di stato italiano il Baccalauréat francese e avere così un doppio titolo di studio. Inoltre trovi anche la possibilità di seguire i corsi e dare gli esami per le certificazioni delle competenze linguistiche ufficiali di inglese, francese e tedesco, senza doverti rivolgere a costose scuole private. Facciamo corsi per esami PET e FIRST per l'inglese; per esame DELF per il Francese e per il Goethe-Zertifikat B1 per il tedesco.

7) Per ottenere la patente Europea del Computer

Il Rosselli è anche un ECDL Centre, ovvero offre i corsi ed è sede di esame per ottenere la certificazione informatica oggi più richiesta in concorsi e colloqui. Puoi cominciare i corsi e gli esami già dal secondo anno: il tuo curriculum ti ringrazierà! Inoltre con il registro elettronico online, cinque laboratori di informatica, due aule video, due aule 2.0 con Lim e tablet, i nuovi programmi per la contabilità, moltiplichiamo le possibilità di imparare e comunicare attraverso gli strumenti digitali nella didattica di ogni giorno.

8) Perché trovi sempre chi ti ascolta

I nostri studenti, soprattutto nei primi due anni, sono accompagnati nel loro percorso scolastico in modo attento e personalizzato. Il Rosselli offre la possibilità di compiere percorsi personalizzati, per esempio per recuperare un anno perduto nel passaggio da altre scuole; da gennaio a giugno corsi di recupero pomeridiani, sulle discipline, il metodo di studio e la motivazione. E se per caso davvero non è la scuola per te, ti aiutiamo a ri-orientarti su altre offerte formative attraverso uno sportello di counseling senza perdere l'anno.

Viaggi9) Per partecipare all'offerta culturale della città

Ogni anno le nostre classi partecipano alle piccole e grandi iniziative offerte dalla città di Genova, dalle sue aziende, dai suoi musei e dalle sue associazioni culturali. A volte sono veri e propri progetti, a volte uscite di un giorno per imparare anche al di fuori delle mura della scuola. Impossibile riassumere tutte le tipologie di uscite, ne elenchiamo solo qualcuna: Storia in Piazza, Music for Peace, Rolli Days, seminari Coop, Genovascoprendo della Fondazione Garrone, France Theatre, cinema in lingua originale, laboratori di Palazzo Ducale...

10) Per viaggiare in Europa

Il nostro istituto ha una lunga tradizione di visite di istruzione in Italia e all'estero (per le classi quarte e quinte). Inoltre ha partecipato per anni ai progetti di scambio europei come Comenius, che prevedono veri e propri gemellaggi con studenti di altri paesi. Le mete previste nell'anno 2015-16: crociera studio a Barcellona (corso turismo), Praga, Firenze, Venezia, Isole Borromee.

… e perché siamo una scuola... accogliente!

Clicca per vedere le altre classi