Consigli di classe

CONSIGLI DI CLASSE

Il Consiglio di Classe è l'organo collegiale formato da tutti i docenti di una classe più due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti. E' presieduto dal Dirigente Scolastico (Preside) o dal docente Coordinatore della classe delegato dallo stesso Dirigente Scolastico. Il Consiglio di Classe si riunisce periodicamente,al completo di tutte le sue componenti, in orario extracurricolare per espletare i suoi compiti che sono principalmente quelli di:
  • elaborare la propria Programmazione Didattico-Educativa (obiettivi trasversali, interventi integrativi di recupero e/o di approfondimento, strumenti di verifica, di valutazione, attività integrative,etc.) rispettando le linee essenziali formulate dal Collegio Docenti, ma tenendo conto della realtà specifica della classe;
  • formulare proposte in merito ai libri di testo;
  • agevolare i rapporti fra docenti, genitori e alunni.

Il Consiglio di Classe si riunisce inoltre, limitatamente alla componente docenti, alla fine di ogni quadrimestre per effettuare gli scrutini, cioè per procedere alla valutazione degli alunni. Nel Nostro Istituto sono previste altre due riunioni del Consiglio di Classe con la sola presenza dei docenti in occasione della compilazione delle schede analitiche di valutazione (novembre/dicembre - marzo/aprile).