Iscrizioni

Clicca qui sotto per scaricare il modulo di iscrizione alla classe interessata

 

 


Nel nuovo ordinamento i percorsi dell' Istituto Tecnico settore Economico indirizzo Amministrazione, finanze e marketing si distinguono in tre articolazioni:Le domande di iscrizione per le classi successive alla prima devono essere consegnate alla segreteria della scuola frequentata, che provvederà ad inviarle all' I.T.C. "Rosselli"

 

  • Amministrazione, finanza e marketing:
    Il diplomato in "Amministrazione, Finanza e Marketing" ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale. Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa inserita nel contesto internazionale.
  • Relazioni internazionali per il marketing:
    Nell'articolazione "RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING", il profilo si caratterizza per il riferimento sia all'ambito della comunicazione aziendale aziendale con l'utilizzo di tre lingue straniere ed appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
  • Sistemi informativi aziendali:
    Nell'articolazione "SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI", il profilo si caratterizza per il riferimento sia all' ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta ed all' adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l' efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all' organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
  • Indirizzo turistico: il diplomato di questo indirizzo ha competenze di diritto, economia aziendale e legislazione turistica, di marketing, di progettazione e consulenza; competenze informatiche, linguistiche e interculturali; competenze di tipo relazionale e di comunicazione per operare autonomamente e in team.Il diplomato è in grado di contribuire a valorizzare la ricchezza del patrimonio ambientale ed artistico, contribuire all'innovazione e allo sviluppo tecnologico dell'impresa turistica, comunicare in tre lingue straniere e facilitare le relazioni interpersonali in situazioni interculturali.
  • corso di istruzione professionale "SERVIZI COMMERCIALI" Il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi Commerciali“ possiede le competenze professionali per supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari. Il diplomato si orienta nell’ambito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomenie soggetti della propria regione con contesti nazinali ed internazionali. 
  • Le Linee guida precisano che l’identità dell’indirizzo tiene conto delle diverse connotazioni che oggi assumono i servizi commerciali riguardo alle dimensioni e alletipologie delle strutture aziendali e consente di sviluppare percorsi flessibili sia per rispondere alle esigenze delle filiere di riferimento sia per favorire l’orientamento dei giovani rispetto alle loro personali vocazioni professionali.