La nuova patente europea

IN QUESTO ISTITUTO LA  PATENTE ECDL E' MOMENTANEAMENTE SOSPESA

La nuova patente europea

A decorrere dal 2015 entra a tutti gli effetti in vigore la cosiddetta “nuova patente ECDL”. La “vecchia” patente ECDL Core già conseguita e gli eventuali esami avanzati (WORD, EXCEL, ACCESS e POWER POINT) già conseguiti rimangono validi e sono sempre e comunque considerati come ulteriore competenza scientifica.

A differenza della “vecchia” patente ECDL Core, con la “nuova” ECDL è sufficiente acquistare un’unica skills card per sostenere qualsiasi esame della famiglia ECDL (ECDL CAD, ECDL NEW MEDIA, ECDL HEALTH, ECDL4PS, ECDL GIS, ECDL eCitizen……)

Ciò che cambia è la nuova struttura della patente, che ora si distingue in: Base, Full Standard, Standard, Expert e Profile.

ECDL Base

Prevede il superamento di n. 4 esami; precisamente:

        Computer Essentials

        Online Essentials

        Word Processing

        Spreadsheets

 

Full standard

Prevede il superamento dell’ECDL Base e di ulteriori di n. 3 esami; precisamente:

        IT Security

        Presentation

        Online collaboration

 

L’ECDL Base è la certificazione riconosciuta a livello internazionale dalla ECDL Foundation e non ha scadenza.

L’ECDL Full Standard è la certificazione ECDL che - unica in Italia nel suo genere - ha ottenuto l’accreditamento da parte di ACCREDIA (organismo nazionale autorizzato dallo Stato italiano a svolgere attività di accreditamento) ai sensi del Decreto Legislativo n. 13 del 16 gennaio 2013, che norma le certificazioni. Ciò allo scopo di tutelare maggiormente il riconoscimento di questa certificazione da parte degli enti pubblici e, più in generale, in ambiti lavorativi/professionali.

Come riportato dal sito di DIDASCA:

“L’accreditamento di una Certificazione implica l’aggiornamento continuo delle competenze certificate, ai sensi della norma ISO 17024, in linea con le più recenti direttive europee sul lifelonglearning e con le esigenze del mondo del lavoro: questa è la ragione per cui il Certificato ECDL Full Standard scade dopo 3 anni e l’iter di Certificazione ha una durata massima di 5 anni dopo i quali un esame non è più valido ai fini del conseguimento dell’ECDL Full Standard.

Per gestire queste scadenze, AICA mette a disposizione due tipologie di esami di rinnovo (Update):

  • l’esameECDL Full Standard Update per rinnovare il Certificato ECDL Full Standard (scaduto dopo 3 anni);
  • l’esameECDL Full Standard Update Modulare per rinnovare i singoli esami ECDL Full Standard (scaduti dopo 5 anni).

Il rinnovo della Certificazione non è obbligatorio: è una scelta del candidato, in base a sue esigenze di spendibilità.

Cogliamo l’occasione per ricordare che il Certificato ECDL Standard non ha bisogno di aggiornamenti. Coloro che non desiderano rinnovare il Certificato ECDL Full Standard dopo la sua scadenza, possono richiedere l'emissione del Certificato ECDL Standard, che certifica comunque le competenze informatiche del candidato alla data del suo conseguimento e non ha scadenza”

Standard

Prevede il superamento dell’ECDL Base e di ulteriori n. 3 esami scelti ad arbitrio del candidato tra:

        IT Security

        Presentation

        Online Collaboration

        Using Databases

        Web Editing

        Image Editing

        Cad2D

        Health

        Project Planning

 

Advanced

Prevedeilsuperamento di 1 dei 4 moduli Advanced:

        Word Processing

        Spreadsheets

        Database

        Presentation

 

Expert

Prevede il superamento di 3 dei 4 Moduli Advanced

        Word Processing

        Spreadsheets

        Database

        Presentation

 

Profile

Prevede il superamento di 1 o più moduli della famiglia ECDL

 

Conversione Skill card ed esami dalla “vecchia ECDL” alla “nuova” ECDL

E’ possibile convertire la Skillscarde gli esami dalla “vecchia” ECDL” alla “nuova” ECDL; ossia se si possiede una Skill card della “vecchia” ECDL, si puoi richiedere l'attivazione gratuitae la relativa conversione dei moduli già sostenuti alla “nuova” ECDL. Tutto ciò in base a questi criteri:

  • se si possiede una Skill Card della “vecchia” ECDL non scaduta (cioè ancora in corso di validità) si può richiedere l’attivazione gratuita della Skill card della “nuova” ECDL e il passaggio degli esami sostenuti dalla “vecchia” alla “nuova” ECDL in base ai criteri specificati in seguito (Passaggio esami dalla vecchia alla nuova ECDL:modalità di conversione)

 

  • se si possiede una Skill card della “vecchia” ECDL core scaduta,contenente esami sostenuti con il Syllabus 5.0, puoi acquistare una nuova skill card e richiederne la conversione degli esami;

 

  • se si possiede una Skill card della "vecchia" ECDLscaduta contenente almeno 4 esamisostenuti con Syllabus antecedenti al 5.0, ai fini del passaggio alla “nuova” ECDL il candidato ha due opzioni:

 

  1. sostenere ilmodulo “Core update” e, una volta superato, la Skill card della “vecchia” ECDL può essere gratuitamente abilitata alla “nuova” ECDL con conversione degli esami già sostenuti della “vecchia” ECDL in base ai criteri specificati inseguito (Passaggio esami dalla “vecchia” alla “nuova” ECDL: modalità di conversione);
  2. acquistare una Skill card della “nuova ECDL”, far convertire gli esami sostenuti col Syllabus 5.0 e sostenere gli altri moduli

 

Passaggio esami dalla “vecchia” alla “nuova” ECDL: modalità di conversione

I moduli 1 e 2 della “vecchia” ECDL concorrono congiuntamente a creare il modulo “Computer Essential” della “nuova” ECDL.

I moduli 2 e 7 della “vecchia” ECDL concorrono congiuntamente a creare il modulo “OnlineEssential” della “nuova” ECDL.

Pertanto la mancanza del modulo 1 della “vecchia” ECDL comporta l’impossibilità di convertire i moduli 2 e 7 (della “vecchia” ECDL).

Analogamente, la mancanza di uno dei moduli 2 o 7 della “vecchia” ECDL preclude la possibilità di convalidare il modulo “Online Essential” della “nuova” ECDL

 

Il passaggio degli esami dalla Skill Card della “vecchia” ECDL alla Skills Card della “nuova” ECDL avviene secondo le regole di conversione AICA qui riportate:

Moduli ECDL core Syllabus 5.0 => Nuova ECDL

Mod.1 (punteggio 40%)

Mod.2 (punteggio 60%) =>Mod. “Computer Essentials”

Mod.1 (punteggio 20%)

Mod.7 (punteggio 80%) =>Mod. “Online Essentials”.

Mod.3 (punteggio 100%) =>Mod.“Word Processing”

Mod.4 (punteggio 100%) =>Mod.”Spreadsheets”

Mod.5 (punteggio 100%) => Mod. “Using Databases”

Mod.6 (punteggio 100%) =>Mod. “Presentation”

 

Per informazioni:

  • contattare telefonicamente (o di persona) l’assistente tecnico Sig.ra Antonia Pacelli – 010 6512235; tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00
  • contattare telefonicamente (o di persona) il Prof. Roberto Zunino – 010 6512235 (al lunedì e al martedì dalle ore 8,00 alle ore 10,30; al mercoledì e al giovedì dalle ore 10 alle ore 12.30; al venerdì dalle ore 10,30 alle ore 14,15)

 

 

Link utili:

www.aicanet.it

www.ecdl.it

www.ecdl.com