TUTTI IN RETE CON I NONNI

Data di pubblicazione: martedì, 11 aprile 2017

TUTTI IN RETE_genova.jpg

TUTTI IN RETE CON I NONNI

“Settimana di alfabetizzazione digitale”

promossa da Poste Italiane e Fondazione Mondo Digitale

Dal 20 al 26 aprile "Open day" in 20 scuole: studenti e nonni aprono “sportelli digitali” per aiutare i cittadini a usare i servizi online su smartphone e tablet.

Si può inviare una lettera o una raccomandata, fare un pagamento, gestire la spedizione di un pacco anche da casa, senza code allo sportello. Ma anche comunicare con una persona lontana o rivedere un programma televisivo. Con un computer, uno smartphone o un tablet, molte operazioni, prima complicate, si eseguono con pochi click o qualche tocco, se si usano strumenti touch. Come fare lo spiegano i protagonisti del progetto “Nonni in rete. Tutti i giovani alle Poste” a tutti i cittadini del quartiere che vogliono scoprire i servizi della pubblica amministrazione a portate di computer, tablet e smartphone.

Dopo 30 ore trascorse al fianco dei giovani tutor per acquisire familiarità con le nuove tecnologie, anche gli over 60 che hanno seguito i corsi di alfabetizzazione digitale in 20 città italiane sono pronti per formare “alla pari” altri anziani. L’originale task force intergenerazionale, studenti, nonni e docenti coordinatori, dal 20 al 26 aprile, anima “sportelli digitali” in 20 scuole per avvicinare adulti e anziani alle nuove tecnologie della comunicazione.

Nella "Settimana dell'alfabetizzazione digitale" ogni istituto organizza un "Open Day": nella scuola di quartiere i cittadini trovano un aiuto concreto per scoprire le potenzialità della comunicazione in mobilità, l’uso più efficace di smartphone e tablet e le app che aiutano a risolvere problemi pratici, come PostePay, BancoPosta e Ufficio Postale.

LA NOSTRA SCUOLA

apre lo
SPORTELLO DIGITALE
al servizio dei cittadini del quartiere