Giovani & Impresa, anche quest'anno le quinte incontrano gli imprenditori

Data di pubblicazione: domenica, 11 ottobre 2015

ufficio.jpg

Orientamento al lavoro

I giorni martedì e mercoledì 6 e 7 ottobre gli studenti delle quinte dell'istituto, hanno partecipato al progetto "Giovani & Impresa", che li ha impegnati sia la mattina che il pomeriggio di entrambi i giorni. L’Istituto Tecnico Commerciale “Carlo Rosselli” e il Gruppo Seniores Liguria collaborano ormai da cinque anni per la realizzazione di un corso “ Giovani & Impresa” di 12 ore, destinato ai ragazzi della classi quinte. Obiettivo del progetto è quello di contribuire a sviluppare nei giovani: - la visione del mondo del lavoro e delle sue culture; - le attitudini alla interazione interpersonale, alla comunicazione e al lavoro di gruppo. Grazie alla preziosa testimonianza di persone che hanno lavorato a lungo in imprese di diverse tipologie, i ragazzi acquisiscono consapevolezza dell’importanza che riveste la predisposizione di un “progetto di vita professionale”, basato su un’attenta analisi delle attitudini specifiche che devono diventare punti di forza ma anche sulla identificazione degli aspetti da migliorare, fissando obiettivi da raggiungere e tempi ben precisi per ottenerli. L’utilizzo di simulazioni pratiche, l’analisi di casi e il continuo coinvolgimento degli studenti con domande, richiesta di pareri e considerazioni, rendono le lezioni interessanti e facilitano l’acquisizione dei concetti trattati. Il corso si conclude con la simulazione di colloquio di lavoro, esperienza davvero molto utile per tutti i ragazzi.