Almadiploma

Dall’anno scolastico 2010-2011 l’Istituto Rosselli aderisce al servizio fornito dall’Associazione ALMADIPLOMA, nata sul modello del Consorzio ALMALAUREA, riguardante il monitoraggio sugli esiti occupazionali e formativi dei diplomati.

Il progetto serve per realizzare un reale raccordo tra scuola, università e mondo del lavoro, contribuendo all’orientamento dei giovani e agevolandone l’inserimento professionale, attraverso la creazione di una banca dati on line che viene aggiornata progressivamente, tenendo conto della carriera professionale dei diplomati.

Attraverso un confronto, sempre aggiornato, fra i profili professionali forniti e le richieste provenienti dal mondo del lavoro è possibile verificare l’efficacia esterna della proposta formativa dell’Istituto.

I risultati della rilevazione resi disponibili in ALMADIPLOMA consentono, inoltre, alla scuola di analizzare il livello di efficacia e di efficienza del servizio offerto, tramite indagini sulle caratteristiche e sulle performance dei propri diplomati e su come giudicano la propria esperienza scolastica. Ciò costituisce un elemento di grande importanza per la pianificazione, progettazione ed erogazione dell’attività formativa.

Da quest'anno scolastico l'ITC Rosselli è iscritto all'Albo informatico predisposto dal Ministero del Lavoro (www.cliclavoro.gov.it) per svolgere attività di intermediazione fra domanda e offerta di lavoro per i propri diplomati. un'apposita piattaforma software predisposta dal Consorzio AlmaLaurea e l'Associazione AlmaDiploma agevola il contatto diretto tra i diplomandi-diplomati e le imprese.

Attraverso la piattaforma è inoltre possibile: inviare i curricula alla borsa nazionale del lavoro attraverso il portale cliclavoro, garantire allo studente-diplomato di poter cancellare i prpri dati personali se non interessato al servizio (opportunità richiesta dalla legge in materia di trattamento dei dati personali), assicurare alle aziende di poter consultare facilmente la banca dei dati dei curricula, vincolare le aziende all'utilizzo dei dati esclusivamente per l'attività di selezione del personale.