Nuove tecnologie

L'area progettuale Nuove Tecnologie si occupa dell'innovazione tecnologica dell'Istituto attraverso le seguenti attività:

• Gestione dei laboratori e delle postazioni informatiche delle aule speciali, uffici di segreteria, presidenza, sia per le attività didattiche sia per quelle extradidattiche (ECDL, corsi di formazione, ecc.), sia durate gli esami di Stato, Utilizzo della lavagna interattiva multimediale ed eventuale collocazione di altre lavagne, gestione della rete wireless, eventuale rinnovo delle dotazioni tecnologiche di alcuni laboratori e aggiornamento del software utlizzato.
  • Portale ScuolaNext: nell'anno scolastico 2013/14 è stato introdotto l'uso del registro elettronico. Questo innovativo servizio di Argo Software consente a dirigenti, docenti e genitori una completa interazione con i dati della Scuola attraverso Internet. Il docente inserisce le assenze e i ritardi degli studenti, gli argomenti svolti, i compiti assegnati, le valutazioni degli alunni e pubblica direttamente on-line le proposte di voto valide per gli scrutini. Le famiglie hanno la possibilità di consultare da casa o da qualsiasi accesso a Internet i dati più importanti relativi alla vita scolastica dei loro figli (assenze, ritardi, valutazioni).
  • Sito d'Istituto: l'attività consiste nell'aggiornamento del sito d'Istituto che contiene informazioni utili a genitori e studenti. Nel sito vi sono informazioni sull'organizzazione della scuola, sulla didattica e sui profili professionali dei vari indirizzi, sui progetti che si realizzano e, più in generale, sul Piano dell'Offerta Formativa. Vi sono inoltre informazioni sugli orari di ricevimento parenti, sugli orari delle segreterie e sui libri di testo adottati nelle varie classi, viene inoltre fornita on-line la modulistica per le iscrizioni. Nel sito sono presenti anche informazioni sul regolamento d'Istituto.
  • Follow Up: consiste in un'attività di rinforzo grammaticale e approfondimento lessicale nello studio della lingua inglese, attraverso l'utilizzo di piattaforme interattive (www.agendaweb.org, ecc.). Questi siti offrono numerosi spunti per le quattro abilità linguistiche (speaking, writing, listeninig, reading).