Amministrazione, Finanza e Marketing

 

Attività e insegnamenti di "AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING"
32 ore la settimana per 33 settimane ad anno scolastico (per un totale di 1056 ore annue)

PROFILO
Il diplomato in "Amministrazione, Finanza e Marketing" ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale. Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa inserita nel contesto internazionale.

DISCIPLINE:
1° biennio
2° biennio
5° anno
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
4
4
Storia, Cittadinanza e Costituzione
2
2
2
2
2
Lingua inglese
3
3
3
3
3
Seconda lingua comunitaria
3
3
3
3
3
Matematica
4
4
3
3
3
Diritto ed economica
2
2
/
/
/
Scienze integrate (della Terra e Biologia, Fisica, Chimica)
4
4
/
/
/
Geografia
3
3
/
/
/
Informatica
2
2
2
2
/
Economia aziendale
2
2
6
7
8
Diritto
/
/
3
3
3
Economia politica
/
/
3
2
3
Religione cattolica o attività alternative
1
1
1
1
1
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2

Il biennio dell'indirizzo "AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING" abilita anche al passaggio alle articolazioni "RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING", "SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI" e all'indirizzo "TURISMO"


 In data 04/02/2010 è stata approvata dal Consiglio dei Ministri la riforma dell' Istruzione secondaria di secondo grado.

I nuovi Istituti Tecnici del Settore Economico comprendono due indirizzi:
  1. Amministrazione, finanza e marketing
  2. Turismo
Con la riforma è stato istituito un biennio comune a tutti gli indirizzi e a tutte le articolazioni.
Per quanto riguarda il triennio dell'indirizzo "Amministrazione, finanza e marketing" si distinguono tre articolazioni:
  1. "Amministrazione, finanza e marketing" (ex corso Igea*)
  2. "Sistemi informativi aziendali" (ex corso Mercurio**)
  3. "Relazioni internazionali per il marketing" (ex corso Erica***)
Per quanto riguarda le iscrizioni è necessario che gli studenti interessati all'indirizzo "Amministrazione, finanza e marketing" indichino una preferenza tra le tre articolazioni previste dal nuovo ordinamento, anche se il biennio è comune.
E' comunque possibile, alla fine della seconda, passare al triennio di un altro indirizzo senza nessun esame integrativo.

 

NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Settore Indirizzo Articolazione
Economico Amministrazione,
finanza e
marketing
Amministrazione, finanza e marketing*
Servizi informativi aziendali**
Relazioni internazionali per il marketing***
Turismo
 

 

Per ulteriori informazioni sulla riforma degli Istituti Tecnici si può fare riferimento al sito dell' INDIRE: http:\\nuovesuperiori.indire.it
Per una guida completa sulla riforma della scuola secondaria di II grado si può fare riferimento al materiale diffuso dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca:
Guida alla riforma

 



Perchè scegliere l'Istituto Tecnico?

 

  • La formazione tecnica è la porta di accesso a molte professioni e studi superiori
  • La formazione tecnica è richiesta dal mondo del lavoro
  • La cultura tecnica ha reso grande l'Italia nel mondo
  • La cultura tecnica e scientifica è fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del nostro paese

MERCATO DEL LAVORO

DOMANDA
OFFERTA
300.000
140.000
TECNICI
 
TECNICI


I TECNICI PIU' RICHIESTI
amministrativi
meccanici
turistici
alberghieri
elettronici
informatici
edili

Lezioni più interessanti con:
  • attività di laboratorio
  • stages in aziende, tirocini
  • alternanza scuola-lavoro
  • progetti speciali nazionali ed europei
Nuovi Istituti Tecnici
Settore economico
settore tecnologico
  • Amministrativo, finanza e marketing
  • Turismo







  • Meccanica, meccatronica ed energia
  • Trasporti e logistica
  • Elettronica ed elettrotecnica
  • Informatica e telecomunicazioni
  • Grafica e comunicazione
  • chimica, materiali e biotecnologie
  • Sistemi moda
  • Agraria ed agroindustria
  • Costruzioni, ambiente e territorio

 

Percorso formativo
  • 1° biennio
    Competenze e conoscenze utili per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione
  • 2° biennio e 5° anno
    Triennio unitario con l'articolazione di opzioni richieste dal territorio
Percorso formativo al Rosselli
  • 1° biennio
    Attività e discipline economiche di istruzione generale comuni
  • 2° biennio e 5° anno con un indirizzo Amministrazione, finanza e marketing e tre articolazioni:
    Generale (Amministrazione, finanze e marketing)
    Relazioni internazionali per il marketing
    Sistemi informativi aziendali
Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing è esperto di:
  • Fenomeni economici nazionali ed internazionali
  • Normativa civilistica e fiscale
  • Sistemi aziendali
  • Strumenti di marketing
  • Prodotti assicurativo-finanziari
  • Economia sociale
con competenze specifiche linguistiche ed informatiche