Storia

Il nostro Istituto è nato nell'a.s.1988/89 quando, dopo essere stato per diversi anni succursale dell'Istituto Tecnico Commerciale Luigi Einaudi, è diventato autonomo con il nome provvisorio di "VI ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE".

Dopo un breve periodo di transizione, è stato definitivamente intitolato a

CARLO ROSSELLI

In tutti questi anni l'Istituto si è costruito una sua identità specifica, e uno degli aspetti che più lo caratterizza è l'apertura al territorio, sia in termini di progetti che di collaborazioni e attività. Quello dell'apertura al territorio è un filone nel quale noi tutti nel corso degli anni ci siamo ritrovati, riconoscendovi il segno di un interscambio proficuo, ricco di stimoli, vivo e pronto a cogliere le potenzialità offerte dal Ponente genovese. Si tratta di un ambiente ricco di memorie storiche, sociali, artistiche che, grazie al suo patrimonio umano, di esperienze e risorse si è dimostrato estremamente disponibile a rapporti di collaborazione con la scuola, nella consapevolezza che gli studenti di oggi sono i cittadini di domani. Tante sono le iniziative che tutti gli anni vengono intraprese dal nostro Istituto in collaborazione con Enti e Istituzioni di varia natura quali per esempio Consigli di Circoscrizione, Centri Civici, Provincia, sezioni locali di A.N.P.I. e A.V.I.S., Aziende, Cooperative, Associazioni private, altre Scuole del territorio, etc.

L'altro aspetto che nel corso di questi ultimi anni ha caratterizzato il nostro Istituto coinvolgendo via via un sempre maggior numero di docenti e di classi, anche attraverso i lavori sviluppati nell'ambito delle Aree di Progetto, è l'impiego delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) nella didattica.

In particolare siamo stati fra i primi in Italia ad allestire un laboratorio dedicato allo sviluppo di progetti che hanno consentito di educare gli studenti alla multimedialità e alla comunicazione; migliorare l'efficacia dell'apprendimento e dell'insegnamento delle discipline e potenziare la professionalità dei docenti. Tutto ciò è stato possibile anche grazie al clima di costruttiva collaborazione instauratosi tra personale scolastico, studenti e genitori. In questo modo il nostro Istituto è cresciuto abbastanza rapidamente riuscendo a farsi conoscere in ambiti territoriali sempre più vasti.

La storia ventennale del Rosselli (libretto)